venerdì 6 luglio 2012

L'Istituto Luce sbarca su Youtube


Ci sono gli storici Cinegiornali Luce, ma anche la settimana Incom, il rotocalco che veniva proiettato nelle sale cinematografiche prima dello spettacolo. Documenti e fotogrammi che raccontano quarant’anni della nostra storia: da ieri è possibile consultare questo patrimonio audiovisivo, online, su un apposito canale di Youtube, grazie a un accordo tra la piattaforma video di Google e l’Istituto Luce Cinecittà. E per consentire agli utenti di orientarsi in questo vasto materiale sono state create delle apposite playlist tematiche. Sul canale dedicato www.youtube.com/cinecittaluce, sono stati caricati già 30 mila video. Oltre ai Cinegiornali Luce che risalgono al periodo 1927-1945 e alla Settimana Incom del 1946-1964, saranno disponibili anche materiali provenienti da altri archivi digitalizzati e conservati. “È una svolta storica, tecnologica e culturale che consente di aprirci al mondo. Credo sia un bell’esempio di come si possa rendere la cultura davvero accessibile a tutti, soprattutto ai giovani”, ha spiegato Rodrigo Cipriani Foresiopresidente di Istituto Luce-Cinecittà che ha aggiunto: “Se fino ad ora 400-500 persone al giorno si collegavano al nostro sito, da quando abbiamo iniziato a caricare il materiale sono salite a 500mila in tutto il mondo”. “Grazie a questo accordo potremo contribuire a preservare e tramandare la storia e la cultura cinematografica italiana alle generazioni future, un valore che non possiamo permetterci di perdere nel tempo e che siamo orgogliosi di contribuire a tutelare”, ha affermato Carlo d’Asaro Biondo, presidente dell’area Sud-Est Europa, Medio Oriente e Africa di Google. La partnership prevede che i costi tecnici siano a carico di Google, mentre la maggior parte dei ricavi derivanti
dalla pubblicità all’Istituto Luce Cinecittà. (Il Fatto Quotidiano)

Nessun commento:

Posta un commento