sabato 10 settembre 2011

Interviste: Zdenek Zeman


[...]


Doping, Calciopoli, passaporti falsi per far diventare italiani giocatori sudamericani. Lei spiegò e poi pagò. Si è mai pentito?
 "Eventualmente, avrei dovuto star zitto prima. La verità è pericolosa. Una volta detta, è inopportuno rimangiarsela. Avevo ragione. Non c'era nulla da smentire".

Però è rimasto solo. "Peccato. Io sto meglio in mezzo alla gente. Da solo (ride). Mi piace osservare quello che succede attorno a me". 


[...]


Pescara è l'ultima occasione?
 "In che senso? Non sono ancora morto".

Lei ha 64 anni. "Oggi sono qui. Penso di restare anche domani. Dopodomani si vedrà. Non ho più ambizioni. Le soddisfazioni che potevo ottenere le ho già ottenute tutte".

Non esageri. "Ho avuto offerte da Real Madrid e Barcellona e ho declinato l'invito".

Perché? "Avevo preso un impegno, dato la mia parola, promesso. Ha idea di quanto sia fondamentale riconoscersi?".


[...]


I suoi allievi le sono grati?
 "Quando li incontro sempre. Se poi alle spalle parlano male di me non posso saperlo né prevederlo". (ride)


[...]


Mostre, arte, prime visioni?

"Al cinema non vado dal '75".

Come mai?
"Vietarono il fumo libero. Ma vedo tanti film del passato. Avendo perso i vecchi, per me è come se fossero tutti nuovi". 


[...]


Suo padre era medico. Rigoroso come lei?

"Giusto. Alle 8 di sera dovevo essere a casa. Se tardavo, non mi applaudiva".

Prendeva schiaffi?
"Mai. Né ho mai alzato un dito sui miei figli. Dicono che sono severo? Mentono".

Un'ultima curiosità. Chi vince il campionato?
"Chi arriva primo".





Intervista completa: QUI

5 commenti:

  1. Per quest'uomo ho una simpatia istintiva.
    Sarei capace di perdonargli anche il fumare troppo.

    RispondiElimina
  2. Questo è uno che ti fuma in faccia, però.

    RispondiElimina
  3. Difatti la premessa era d'obbligo.

    Perchè a te non piace?
    L'aria di superiorità? Il tono da duro e puro?il 4-3-3?

    RispondiElimina
  4. Sì, mi piace. Mi somiglia, quasi.

    "Le da fastidio se fumo?" o "Se fuma mi infastidisce", qual è la buona maniera?

    RispondiElimina
  5. Devi chiederlo ad un manierista.
    Per quel che riguarda me il terrazzo risolve il dilemma.

    RispondiElimina