giovedì 29 settembre 2011

Il parruccone incontinente


Alla fine l'hanno accontentato e gli hanno regalato una bella foto in prima pagina, con la didascalia "FISICO Antonino Zichichi, criticato per aver annunciato sul «Giornale» le sue scoperte".

Il 21 settembre lo scienziato in pensione che non ha mai scoperto niente, neppure negli anni in cui avrebbe potuto farlo, non è stato capace di tenersi il proverbiale "cecio in bocca" ed ha sentito il bisogno di tentare di farsi grande, ancora una volta. A smontare e rimontare il grande organizzatore di eventi scientifici ha già pensato da tempo Piergiorgio Odifreddi, inutile insistere qui. Quel che intendo sottolineare è il fatto che la solita "mezza tanica di pensiero" che è Il Giornale si sia prestata, e si presti, a certe figuracce, dando il via ad una reazione a catena che ha portato prematuramente troppa enfasi per un risultato ancora tutto da verificare.

Ma Zichichi è "il padre del Gran Sasso", dove aveva pensato di studiare i fasci di neutrini "sparati" da Ginevra. Come si fa a dirgli di no?
E' come se i progettisti del San Paolo e Ferlaino avessero chiesto di poter giocare con Maradona ed indossare la fascia di capitano in una partita decisiva per lo scudetto. Li avrebbero legati alla poltrona di casa.

Per approfondimenti:
Articolo su Il Giornale del 22 settembre: QUI
Articolo su Il Giornale del 29 settembre: QUI
"Did Reuters and the BBC break the embargo on the neutrinos-speed of light story?": QUI
"Update from CERN communications director on neutrinos (potentially) traveling faster than light": QUI

Progetto CNGS: QUI
Il Blog di un fisico sperimentale: QUI

3 commenti:

  1. Un articolo dove parla di sè stesso, chissenefrega.
    Io l'ho in antipatia principalmente per la sua non-teoria sull'evoluzionismo e sul suo bisogno di stare sempre tra i piedi, la fissa di mettere bollini su tutto.

    Condivido gli argomenti del fisico sul blog che hai linkato.

    E comunque l'unico professore di una certa età, capace di insegnare ad alti livelli, si chiama Renato Fiorenza, tanto per restare nell'area flegrea.

    RispondiElimina
  2. Non bisognava attendere conferma di una notizia del genere, su particelle più veloci della luce!!!
    La notizia andava bocciata subito, come io ho fatto!
    E l'ho fatto grazie alla mia conoscenza dell'elettromagnetismo.

    http://rinabrundu.com/2014/01/05/dal-cern-alla-fisica-consolidata-un-lungo-viaggio-una-lettera-aperta-e-provocatoria-di/

    Saluti.

    Leo.

    RispondiElimina