venerdì 1 giugno 2012

Dürer, mostra a Norimberga


Cristo dolente (30 x 19 cm), Albrecht Dürer - 1493 circa


Fino al 2 settembre, il Germanisches National Museum di Norimberga ospita la mostra Il giovane Dürer, con opere tedesche e provenienti da 12 Paesi diversi: autoritratti, ritratti della famiglia e degli amici, studi naturalistici, narrazioni drammatiche, disegni liberi e dipinti su tavola, fino al 1505.
Info: www.gnm.de


Negli ultimi tre anni un gruppo di ricercatori ha compiuto una serie di studi in vari musei del mondo con raggi X e fotocamere infrarosse riportando alla luce gli schizzi preliminari e individuando gli strumenti utilizzati da Dürer. I risultati di queste ricerche permetteranno ai visitatori di capire i segreti dell’artista e di entrare nel suo mondo.


Il dolore del Cristo è lo stesso che prova chi confronta il sito internet allestito per valorizzare questa mostra con uno qualsiasi italiano: il nostro Paese appare indegno erede di così tanta genialità del passato. Non siamo capaci neppure di campare di rendita, facendoci ridere dietro da chi riesce a valorizzare quattro sassi o due mura.

QUI una lettera a Willibald Pirckheimer, pubblicata oggi da Il Corriere Della Sera, in cui l'artista tedesco scriveva della sua esperienza nell'Italia di allora.

Nessun commento:

Posta un commento