sabato 20 agosto 2011

Perde un miliardo: abile e fortunato

Libero, 20 agosto 2011
Nino Sunseri su Libero ci spiega di quale sangue grondi davvero il cuore del Cavaliere. Dal 1996 (tu guarda il caso) per la prima volta scende dal podio di Piazza Affari, finendo al settimo posto. Due miliardi il valore complessivo delle sue azioni, contro gli 8.5 dei fratelli Rocca.
Al secondo posto le matricole Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, che scavalcano Leonardo Del Vecchio e i Benetton. Seguono i francesi Arnault (Bulgari) e Besnier (Parmalat).

Sunseri, però, non può fare a meno di esibirsi in un
Il Cavaliere si sta dimostrando un finanziere abile e fortunato. Cinque anni fa aveva collocato il 16,6% di Mediaset al 10,5 euro per azione scendendo verso la soglia del 30%. Ora si sta ricomprando parte di quelle azioni a 2,5 euro. Un’operazione di trading molto ricca.

La quota in Mediaset, infatti, proprio ieri è arrivata al 39%.
La casalinga di Vimercate, insomma, quella che si era così affezionata alla famiglia protagonista di una "soap" iniziata vent'anni fa, tanto da investire non solo nel voto ma anche nel portafogli, oggi si ritrova con 8 euro in meno per ogni azione che ha dovuto vendere. Un'operazione di trading davvero coi fiocchi. Certa gente solo quando è toccata nella carne viva reagisce, forse. Gli amori catatonici sono difficili da spezzare.
Neppure le prospettive future appaiono rosee per Mediaset. E' prevista una minore raccolta pubblicitaria ed un disinteresse crescente per i canali TV tradizionali. Bergamini e Minzolini han fatto quello che han potuto, non appaiono attrezzati per i miracoli.

Nessun commento:

Posta un commento