lunedì 1 agosto 2011

Bonus Idrocarburi


Dopo la Social Card, ecco quella "Bonus Idrocarburi". 90 € l'anno che faranno la felicità di ogni patentato lucano. Forse.

Altrove le cose vanno diversamente e viene distribuito un vero e proprio reddito di cittadinanza. Le risorse naturali vengono considerate proprietà comune ed ogni cittadino ha il diritto di ricevere i "dividendi" che provengono dal loro sfruttamento. In genere, non si tratta di "elemosine" concesse solo a chi abbia una patente di guida, da spendere necessariamente nell'acquisto di carburante.

Alaska: Permanent Fund Dividend (QUI i dividendi per il 2010)
Norvegia: Fondo Pensione
La carta prepagata è erogata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per l'acquisto di carburante presso i distributori abilitati.
A chi è destinata
Per gli importi versati nel 2010, relativi alla produzione di idrocarburi nell’anno 2009, la Regione alla quale viene destinato il "Bonus Idrocarburi" è la Basilicata, il cui giacimento della Val d'Agri è il più grande d'Europa su terraferma, e rappresenta per l'Italia oltre l'80% della produzione nazionale di greggio (circa il 6% del fabbisogno energetico nazionale).
Davvero meglio l'elemosina, puoi farci quel che vuoi e non ti senti umiliato due volte.

Nessun commento:

Posta un commento