sabato 11 febbraio 2012

Monti d'America


La copertina del TIME raffigurante Mario Monti negli Stati Uniti D'America nessuno l'ha vista. Era destinata, infatti, ai lettori di Europa, Asia e Sud Pacifico. L'enfasi che è stata data in Italia al viaggio del Premier non ha avuto gli stessi riscontri neppure sugli altri giornali a stelle e strisce. Che agli Americani non importi più del vecchio continente in generale e del nostro Paese in particolare? Molto probabile. Non come avvenuto durante l'intero secolo scorso, almeno. I loro interessi nei prossimi decenni saranno indirizzati verso l'altro oceano, il Pacifico. Hillary Clinton l'ha detto chiaramente lo scorso novembre in questo articolo su Foreign Policy.

Per conservare la loro supremazia mondiale dovranno fare attenzione nel coltivare sistemi di alleanze che limitino e circoscrivano  il potere della Cina. La regione asiatica ha un'importanza economica planetaria sempre crescente. Possiede:

  • un terzo della popolazione
  • un quinto del prodotto
  • due terzi delle riserve monetarie
  • oltre la metà della crescita

Assorbe, inoltre, più del 40% delle esportazioni USAche Obama ha dichiarato di voler raddoppiare nei prossimi cinque anni.
Gli Europei che tipo di alleanze saranno capaci di fare?
Gheddafi l'hanno lasciato morire. Ora sembra arrivato il turno di Siria ed Iran. E neanche Putin pare esser messo molto bene.

Nessun commento:

Posta un commento