domenica 15 aprile 2012

Lega Nord: colpita ed affondata


Questi signori le peggiori abitudini della politica le avevano assunte già da anni. Arriva solo oggi, però, la decisione di buttarli via, come se fossero dei guanti vecchi.
Se i loro elettori avessero capito subito di quali buzzurri si trattava già quando Gianfranco Miglio provò ad avvisarli, apostrofato come "una scorreggia nello spazio" da Bossi, probabilmente ci saremmo risparmiati parecchie vergogne e quel "federalismo" sbandierato così a lungo avrebbe potuto avere degli artefici migliori. Più ci si pensa e più la LN appare come una quinta colonna infiltrata al Nord da malintenzionati.


Per gli altri, comunque, le cose non sembrano essere migliori:


Sondaggio ISPO/ 3G Deal & Research S.r.l. per Corriere Della Sera. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Estensione territoriale: nazionale. Casi: 800/ Metodo: CATI Rifiuti / sostituzioni: 927. Margine di approssimazione:  3.5%. Data di rilevazione: 10 aprile 2012. Documentazione completa disponibile sul sito http://www.sondaggipoliticoelettorali.it

8 commenti:

  1. Vorrei dare uno sguardo più attento alla nota metodologica. In particolare vorrei capire perché fare un sondaggio nazionale relativamente ad un partito politico che si candida solo in alcune regioni.
    Puoi scrivermi il nome del sondaggio?
    Grazie.

    Maria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo notato anch'io quel riferimento al "nazionale". Non credo che molti pugliesi siano interessati alle sorti dei Bossi.

      Nei prossimi giorni sul sito indicato dovrebbero dare qualche informazione in più.

      Elimina
  2. credo che Maria abbia visto giusto. Illegapopolo è comunque imprevedibile e non credo proprio che il sondaggio sia affidabile.

    Si accettano scommesse. Se conosco i miei polli ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diamanti sembra avere gli stessi dubbi.
      C'è però l'incognita della scissione.
      Come la mettiamo tra Lombardi e Veneti, ad esempio?

      Elimina
  3. Yuma e Zdenek,

    Più che altro quello che non mi convince è il dato sulle intenzioni di voto.
    Bisogna verificare se tutte le percentuali facciano riferimento alla stessa base territoriale. La riduzione potrebbe essere legata semplicemente al riferimento su base nazionale e non più sulle regioni in cui si presenta la Lega.
    Relativamente alla credibilità che un "Meridionale" può avere in un partito politico che deve la sua fama agli insulti contro di lui, non credo ci sia bisogno di indagini demoscopiche per saperlo.

    Maria.

    RispondiElimina
  4. Fiducia nel partiti 2%= morte della democrazia imminente.

    RispondiElimina
  5. a me induce riflessione il dato di infiltrazione mafiosa nel Nord. Arrivo addirittura a pensare che davvero si siano infiltrati nella lega Nord a loro insaputa, per faciloneria e ed ottusità.

    In realtà al Sud le idee della lega sono state ampiamente cavalvate dalla Mafia e quindi non mi stupirei che venisse usato il federalismo come un cavallo di Troia

    Continuo a pensare che la politica non arrivi dalla strada. Per ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me risulta che sia stato proprio Berlusconi, dopo esser stato accusato di esser mafioso, ad essersi infiltrato nella Lega Nord.

      Elimina